L’allestimento floreale della cerimonia religiosa in chiesa coinvolge principalmente l’altare, le balaustre che separano l’altare dalla navata della chiesa, i laterali dei banchi.
Si possono decorare gli archi e le colonne, e allestire gli spazi con candele, lanterne o con semplici petali di fiori sul tappeto.
Il portone d’ingresso della chiesa può essere circondato da ghirlande di fiori o affiancato da bouquet o piante.
I fiori più apprezzati e richiesti negli ultimi anni sono le intramontabili rose, le ortensie e le peonie e, in generale, i fiori di piccole dimensioni.
I colori da usare devono rispecchiare come sempre lo stile e il carattere degli sposi, ma il bianco è quasi sempre la scelta migliore.
Oltre all’eleganza il bianco ha la qualità di essere sempre ben visibile, sia in chiese molto luminose come le gotiche, sia in quelle più buie come le romaniche.
Il bianco dona luce e non contrasta con eventuali affreschi o decorazioni delle pareti.
In alternativa si possono anche scegliere i toni tenui del rosa e del giallo.
La cerimonia del rito civile offre al floral designer più spazio per la creatività.
Il fulcro dell’allestimento sono di norma il tavolo della cerimonia e le sedie degli sposi, che possono essere decorate con soluzioni originali e creative.
Si possono creare anche archi floreali sopra il tavolo della cerimonia o decorare le sedie degli ospiti con bouquet o ancora distribuire petali di fiori.